Catalogo  -  U. di rapina  -  U. silvani  -  U. silvani  -  U. silvani Razzolatori U. di ripa  -  U. acquatici Foto

Uccelli silvani

Adattamento dal Catalogo ornitologico della provincia di Como e della Valsassina (1870) del dottor Erasmo Buzzi.


77. Fiaschettone (Parus Pendulinus)

Molto raro. Abita le gronde dei paludi, ed è abbondante al di la degli Appennini. Qualche individuo fu preso nei piani di Colico.

78. Ballerina (Motacilla Alba)

Volg. Ballerotta - Comune e sedentaria. E’ uno dei primi uccelli che nidifica. Io ne levai un nido sui primi di Aprile. Nel Settembre se ne fanno belle prese coi copertoni. Tanto questa quanto le altre specie di Motacille hanno il singolare costume di calare ad un tratto, o per meglio dire di tuffarsi al vedere le reti che si sollevano da terra, per cui entrano da sé stesse nel mezzo di quelle.

79. Cutrettola (Motacilla Boarula)

Volg. Boarina - Comune e di passo. Nidifica nelle valli dei monti da dove discende al piano nell'Autunno per passare l'inverno nelle regioni Meridionali.

80. Strisciaiola (Motacilla Flava)

Specie meno frequente della precedente, di passo. Abita di preferenza nelle praterie paludose, in gronda agli stagni ove nidifica.

81. Spioncello (Anthus Aquaticus)

Volg. Guizzetton - Comune e sedentario. Sverna nelle pianure della Lombardia, nidifica nelle valli, ed altri luoghi umidi delle montagne.

82. Prispolone (Anthus Arboreus)

Volg. Dordina - Comunissimo e di passo, nidifica sui nostri monti, e colla metà di Settembre è già partito per climi più miti. Nell'Agosto se ne prendono moltissimi coi piantoni, e nei roccoli, ed in quell'epoca essendo molto grassi sono uccelli squisitissimi.

83. Pispola (Anthus Pratensis)

Volg. Guzzetta - Comunissima e sedentaria. Passa l'estate nelle praterie umide dei monti dove nidifica. Nell'inverno scende al piano, e vi si ferma.

84. Calandro (Anthus Campestris)

Non tanto comune; alcuni se ne prendono d'autunno coi copertoni.

85. Panterana (Alanda Arvensis)

Volg. Lodola - Comunissima e sedentaria. Uccello da tutti conosciuto, un tempo anche più abbondante che oggidì, in cui se ne facevano delle prese favolose colle reti aperte, e di ciò si è reso famoso il piano di Colico e di Spagna. Anche al presente però occorrono alcuni anni che se ne fanno delle prese rispettabili massime nelle località sopradette. Divertente assai e senza pari è pure la caccia della lodola col fucile adoperando lo specchietto, o la civetta, ma meglio il primo. Questa è una caccia che si fa nell'Ottobre e nel Novembre, facendo osservare a quelli che non la conoscano, che adoperando lo specchietto è necessario che ci sia il sole.

86. Totavilla (Alanda Arborea)

Volg. Tùrlo - Comune e di passo. Questa specie gode del privilegio di posarsi anche sui rami degli alberi, cosa che infatti fa molto spesso.

87. Strillozzo (Emberiza Miliaria)

Volg. Spaiardon - Non tanto comune, vive nei campi aperti se ne pigliano spesso d’Autunno coi copertoni.

88. Zigolo nero (Emberiza Cirlus)

Da noi è molto raro; comunissimo nell’Italia centrale. Ha gli stessi costumi delle altre Emberize; da noi ne furono presi alcuni coi copertoni.

89. Zigolo giallo (Emberiza Citrinella)

Volg. Spaiarda - Comunissima ed a tutti nota.

90. Zigolo mucciato (Emberiza Cia)

Volg. Zia - Comune e di passo. Se ne prendono nei copertoni.

91. Migliarino di Palude (Emberiza Schoeniculus)

Meno comune del precedente, abita nei luoghi palustri, fra le selciaje e le canne.

92. Ortolano (Emberiza Hortulana)

Volg. Ortolan - Comune e di passo. Nidifica tanto al piano che al monte. Emigra nell'Agosto epoca in cui se ne prendono nei roccoli. Tenuto in gabbia, o meglio in uno stanzino apposito ingrassa moltissimo ed appresta un eccellente boccone per l'inverno.

93. Passera di Palude (Emberiza Palustris)

Non tanto comune. Di passo, abita nelle paludi coperte da canne e da salici, da dove non sorte quasi mai come fanno i Forapaglie. Qualche individuo fu da me veduto nei canneti di Colico e di Novate.

94. Passera Reale (Fringilla Cisalpina)

Volg. Passeron - Comunissimo, abita quasi mai nei boschi, ma piuttosto nei villaggi, e perfino nelle grandi città, dove stabilisce il suo nido, o nei buchi naturali delle fabbriche, od in quelli artificiali che gli ha preparati la mano dell'uomo. E’ un uccello sedentario ed uno dei più infimi per la cucina.

95. Passera Mattugia (Fringilla Montana)

Volg. Passeretta, Passera Boscareula - Comunissima e sedentaria. Ma a differenza dell'altra specie vive benissimo anche nei boschi dove vi nidifica, ed è di carni alquanto migliori della prima.

96. Fringuello (Fringilla Coelebs)

Volg. Franguell - Comune e sedentario, Quantunque presentemente sia molto diminuita di numero questa specie, e però ancora molto grande la quantità che se ne pigliano nei roccoli, principalmente da quelli che sono posti in più fortunata posizione. Questa specie insieme colla Monti Fringilla fornisce le maggiori prese in ogni specie di caccia colle reti.

97. Fringuello Montano (Fringilla Monti)

Volg. Montan - Comune e di passo dopo il Fringuello. Nidifica nelle foreste del Nord.

98. Fringuello Alpino (Fringilla Nivalis)

Volg. Franguel de la nev - Non tanto comune. Abita le regioni alpine in confine colle nevi e coi ghiacci perpetui. Nell'inverno discende al basso perché costretto, ma giammai nelle pianure.

99. Cardellino (Fringilla Carduelis)

Volg. Ravarin - Comune e sedentario. Abita di preferenza le pianure e massime nei luoghi coltivati dove vi nidifica scegliendo sempre quando lo possa le piante resinose per porvi il nido.

100. Lucarino (Fringilla Spinus)

Volg. Lugherin - Comune e di passo. Nidifica nei boschi di abeti del Nord. Qualche anno il passo è abbondantissimo, alcuni anni non ne passano che pochissimi. La causa di queste rimarchevoli titleernative nel passo degli uccelli è ancora ignota.

101. Venturone (Fringilla Citrinella)

Volg. Canarin de montagna - Specie piuttosto rara e di passo incostantissimo arriva da noi verso la fine d'Ottobre.

102. Organetto (Fringilla Rufesciens)

Specie piuttosto rara, giacché da noi passano degli anni senza vederne uno. A me occorse di vederne soltanto due volte. Nidifica nelle contrade del cerchio Polare.

103. Sizerino (Fringilla Linaria)

Volg. Cardinalin, Gè-Gè - Comunissimo e nidifica su tutti i monti della Valtellina.

104. Fanello (Fringilla Cannabina)

Volg. Finett - Comunissimo e di passo alcuni anni abbondantissimo. Si prende quasi esclusivamente coi copertoni.

105. Montanello Riscka (Fringilla Montium)

Rarissimo. Io lo qui registrato per averne veduto uno anni sono preso in un roccolo da un individuo che non volea assolutamente capacitarsi essere una specie affatto diversa del Sizerino comune.

106. Verzellino (Fringilla Serinus)

Volg. Sverzerin - Comune e di passo. Nidifica tanto al monte che aI piano.

107. Verdone (Fringilla Chloris)

Volg. Amorot, Verdon - Comune e di passo. Faccio osservare non avendolo fatto prima d'ora che gli uccelli di passo si possono distinguere in due categorie; quelli che vanno a svernare nei climi caldi, e quelli che si accontentano di climi appena temperati, e questi sono forse in numero maggiore.

108. Passera Lagia (Fringilla Petronia)

Specie rara. Abita di preferenza la parte Meridionale dell'Italia. Qualche individuo fu preso anche da noi.

109. Frosone (Fringilla Coccothraustes)

Volg. Frison - Comune e di passo, uccello a tutti noto.

110. Ciuffolotto (Pyrrula Vulgaris)

Volg. Gemoun - Comune, e sedentario. Abita nei più folti e solitari boschi delle nostre montagne, da dove non discende che ben costretto dalla neve, per cui è degli ultimi a passare ed anche in piccolo numero. E’ un bellissimo uccello che si addomestica con facilità, che con altrettanta facilità, impara anche a zuffolare qualche arietta, per cui non dovrebbe essere tanto sprezzato come lo è.

111. Crociere (Loxia Curvirostra)

Volg. Bech in crous - Abita e nidifica nelle latitudini nordiche, e le loro emigrazioni non arrivano che di rado fra noi, ciò che parrebbe sieno esse truppe smarrite. Questa è l'opinione di molti Ornitologi, vera od inventata io non saprei. Da noi arriva nel Luglio e colla metà di Settembre sono tutti partiti. E’ un uccello niente affatto pauroso in modo che sulla medesima pianta se ne possono uccidere a colpi di fucile sino a tre ed anche quattro senza che gli altri pensino a fuggire, ciò che mi è occorso più d'una volta.

112. Colombaccio (Columba Palumbus)

Volg. Tuvon, Puviun salvadecch - Comune, e nidifica più al piano che al monte, uccello di passo.

113. Colombella (Columba Oenas)

Più rara della precedente, e di passo. E’ piuttosto frequente nelle pianure della Lombardia.

114. Tortora (Columba Turtur)

Volg. Tortora salvadega - Di passo, da noi non è tanto comune come nelle pianure della bassa Lombardia. Nell'Agosto i giovani dell'anno essendo grassissimi sono un eccellente boccone.