SCRIVICI    USD    Atletica    Calcio    Ciclismo    Pallacanestro    Pallavolo    ColicoDerviese   

Presentazione | Relazione | Fondazione | Presidenti | Raid e Imprese | Famosi | Foto cena

Articoli vari: | Articolo 1996 | Di Tano | Commesso | Bartali | Bartali | Chiappa | Cicloraduno | Galli

Gara Primavera 2001 | Trofeo Natta | Prof. Pozzi | Sironi | Vairetti

Presentazione: 25° della "Ciclistica Derviese"

La sera di sabato 15 Dicembre 2001, presso il Ristorante Conca Azzurra di Olgiasca, si sono dati convegno gli atleti della Ciclistica Derviese, per festeggiare il loro 25° di attività; ospite d'onore della serata il professionista Massimo Codol della "Lampre", presenti il Presidente della Pro-Loco Simone Nicolò, dell'U.S.Derviese rag. Paolo Sandonini, ed in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, l'Assessore Natta Giuseppe, che tra l'altro ne fu il fondatore della Ciclistica derviese.
Perchè dopo gli allori all'inizio del '900, infatti la prima Gara ciclistica a Dervio venne organizzata nel lontano 1914, (in occasione del 40° della ditta Redaelli) a quel tempo il ciclismo conquistò le nostre strade, ma con l'avvento della motorizzazione a Dervio il ciclismo si eclissò, e fu proprio per desiderio degli amici Natta, Stropeni, Bari, e con la preziosa collaborazione dell'amico cav. Gianfranco Seghezzi, che nel 1976 venne ricostituta la Ciclistica Derviese, di cui ricorre quest'anno il suo 25° Anniversario di attività.

In quella stessa serata, il Presidente del Comitato Prov. della Federazione Ciclistica Italiana, cav. Arrigoni Gianpiero, ha premiato con una targa la Ciclistica Derviese per tutte le sue attività svolte in questi 25 anni, a favore dello sport del Ciclismo.
Riandando con la memoria alla sera della presentazione della Ciclistica Derviese, del 1976, tra le molte autorità presenti, vi era il comm. Mattiroli, Consigliere Nazionale della Federazione Ciclistica, che a nome del Presidente Nazionale, augurò alla nuova Ciclistica Derviese un proficuo lavoro...
Quell'augurio è divenuto una realtà; infatti in questi 25 anni di vita, la Ciclistica Derviese, ha realizzato un curriculum di attività, che farebbe sicuramente gola a molte Società Ciclistiche, ben più rinomate della nostra.
Sono state organizzate oltre 170 gare, suddivise in ventidue settori, fra specialità e categorie: Corse in linea, Cronoscalate, Gare di fondo, di mountain bike, per tutti i ciclisti, dai Professionisti (maschile e femminile), ai Dilettanti, Juniores, Allievi, Giovanissimi, Cicloamatori, Ciclosportivi, e Pedalate ecologiche.

Tra le molte gare, organizzate, ricordiamo con orgoglio i Ciclocross, per Professionisti e Dilettanti settore maschile, con la partecipazione del Campione del Mondo Vito di Tano e del Campione d'Italia Ottavio Paccagnella.
Le otto gare per Professioniste Femminile ed altrettante per Dilettanti, con la partecipazione della Squadra Azzurra diretta dal Commissario Tecnico Nazionale, essendo Gara Pre-Mondiale, infatti al termine di questa, le atlete partivano per partecipare al Campionato del Mondo.
Tra le partecipanti alle nostre gare, le Campionesse del Mondo: Maria Canins, Francesca Galli, Rossella Galbiati, Roberta Bonanomi, Monica Bandini; le Campionesse Italiane: Bruna Seghezzi, Elisabetta Fanton.

Ci piace ricordare che il vincitore del 1° Trofeo Comune di Dervio (anno 1992) Sironi Gian Luca, divenne Campione del mondo nel 1996.

Il vincitore del 2° Trofeo Comune di Dervio (anno 1993) Commesso Salvatore, fu campione Italiano dei Professionisti nel 1999.
La Ciclistica Derviese, oltre ad aver organizzato le 170 gare sopra citate, con la sua Squadra Agonistica categoria Cicloamtori, formata da una trentina di Ciclisti (in questi 25 anni sono stati 150 gli atleti che hanno vestito la Nostra Maglia) ha partecipato a 820 gare di varie specialità, spaziando su un vasto campo che passa, nelle Provincie di Sondrio, Lecco, Bergamo, Milano, Varese, con puntatine anche nel Veneto, Piemonte, Liguria e centro Italia.

Il Presidente della Ciclistica Derviese Enrico Cariboni, nel corso della serata ha premiato con le targhe i suoi Atleti e Collaboratori, che maggiormente si sono prodigati in questi anni per tenere alto il prestigio della Ciclistica Derviese, mentre a tutti i presenti è stato omaggiato un volumetto inerente le attività realizzate in questi 25 anni di attività.
Chiudendo il suo intervento, il Presidente Enrico Cariboni, rimarcava che la Ciclistica Derviese non solo ha le porte aperte, ma addirittura spalancate, per TUTTI coloro che desiderano avvicinarsi al Ciclismo, e saranno ben accolti.

 

Ospide della serata del 15 Dicembre 2001 è Massimo Codol, ciclista professionista di Introbio.