SCRIVICI    USD    Atletica    Calcio    Ciclismo    Pallacanestro    Pallavolo    ColicoDerviese   

L. Callone - N. Simone - D. Raineri - G. Cariboni - R. Rota Gelpi - D. Danieli - D. Polti - C. Tagliabue - P. Testa

Nico Simone

BIOGRAFIA  DI  NICO  SIMONE

Nico Simone inizia la sua attività sportiva nel canottaggio nel 1947 sotto la guida dell'allenatore Galli Pietro.
Per ben quattro anni ottiene risultati straordinari in barca con altri Atleti Derviesi, fra questi: Acerboni Franco, Danieli Daniele  e Erio Bettega. A Dervio si era costituita presso la Ditta Redaelli un gruppo di atleti dediti al canottaggio e per alcuni anni i nostri atleti vinsero parecchie gare sia a livello Nazionale che Internazionale. Questi atleti oltre ai già citati Nico Simone, Acerboni Franco, Daniele Danieli e Erio Bettega, ricordiamo anche: Tosarini Danilo, Casanova Angelo, Pozzi Agostino sempre allenati da Galli Pietro.
Nico Simone in coppia con Erio Bettega sul due senza timoniere ottiene i risultati più eclatanti fino alla convocazione per i Giochi Olimpici di Helsinki del 1952.
Partecipa a 23 gare ufficiali e vince 21 volte e fra queste vittorie spiccano:

 

VITTORIE IN ATTIVITA' AGONISTICA

ANNO

CLASSIFICA E GARA

1950

Campione Italiano due senza cat. Juniores e la settimana successiva ...

1950

Campione Italiano due senza cat. Senior.

1950

Medaglia d'argento agli Europei. 

1951

Campione Italiano due senza.

1951

Medaglia d'oro ai giochi del Mediterraneo (Alessandria d'Egitto).

 

 

 
Questi risultati sono ottenuti in copia sempre con Erio Bettega con il quale si instaura un'amicizia fraterna e duratura.

 

Alla vigilia dell'Olimpiadi Erio si ammala, la Federazione Italiana canottaggio abbina a Nico un atleta pavese ma non si trova l'intesa in barca, l'ultimo tentativo viene fatto con un altro Atleta Derviese, Danieli Daniele ( Marino ) ma un malaugurato e banale piccolo incidente fa naufragare definitivamente il più grande sogno della sua vita.

Da allora Nico si dedica all'Atletica e costituisce in seno all'Unione Sportiva Derviese la sezione di Atletica.

Raccoglie attorno a sè tanti ragazzi e coadiuvato da altri collaboratori porta a finali provinciali Atleti ed Atlete ottenendo buonissimi risultati, fra queste emerge Clara Rusconi, che nel lancio del peso vince tantissime gare a livello regionale.
Organizza grandi manifestazioni come la gara di nuoto Lecco-Dervio, diventata Campionato d'Italia e selezione del Campionato Europeo delle gran fondo. Porta nelle acque antistanti Dervio pure il campionato Italiano Master sulla distanza di 1 miglio marino.

 

Presidente della Pro Loco Dervio da ben 35 anni, organizzatore di tantissime manifestazioni sportive e promotore delle manifestazioni estive, Nico è molto conosciuto e il paese di Dervio gli deve moltissimo.
Presidente del Panathlon alto Lario e consigliere Azzurri d'Italia per la provincia di Como e Lecco.