Quotazione azione Banca Popolare di Sondrio Banca Popolare di Sondrio

SCRIVICI    USD    Atletica    Calcio    Ciclismo    Pallacanestro    Pallavolo    ColicoDerviese   

Sponsor | Consiglio | Albo d'Oro | USD è... | Storia USD | Calendario | Bilancio | Tutto foto | Lotteria

Risultati Squadre di Calcio

Notizie U.S.D.

Siti Internet

 

 

Una lunga storia di Sport - 1913 ... 1902

Si era nella seconda metà del 1800 quando a Dervio sorse l'Unione Sportiva Derviese che comprendeva diverse specialità Sportive come: Podistica - Ginnastica - Arcieri, poi all'inizio del 1900 Ciclismo e nel 1920 Calcio.

Il ritrovamento di alcuni Diplomi, alcuni dei quali esposti in sede donati dai parenti di ex Atleti, a ricordo dei loro cari, portano date risalenti al 1916 e successive. Ma la fonte più certa, fino ad ora accertata più antica, dove si parla espressamente dell'Unione Sportiva Derviese, risale ad un articolo del giornale "Il Prealpino" del 24 Settembre 1913 che in occasione della visita del Prefetto di Como, l'Unione Sportiva Derviese organizzò una Manifestazione Sportiva con diverse gare, come una gara Ciclistica sul percorso Dervio-Lecco e ritorno e una gara Podistica fino ad Olgiasca.

Nel 1926 l'Unione Sportiva Derviese si affiliò per la prima volta ad una Federazione Sportiva Nazionale ottenendo così il riconoscimento ufficiale.

La Società attraversò ben due guerre e proprio per questo molti documenti sono andati smarriti o distrutti; ma lavorando con i giovani, in mezzo a loro ha saputo mantenere intatta la sua freschezza, ed i risultati lo confermano.

Sono cinque attualmente le sezioni Sportive, ognuna delle quali operanti in uno sport diverso: Atletica, Calcio, Ciclismo, Pallacanestro, Pallavolo.

Tutte le sezioni hanno più Squadre Agonistiche che operano in varie Categorie o Specialità per un totale di 500 sportivi, fra Atleti, Tecnici e Dirigenti. Ma accanto all'Unione Sportiva Derviese vi sono anche 350 soci, parecchi dei quali ex Atleti, altri Genitori o famigliari degli Atleti attuali, altri ancora tifosi o simpatizzanti.

L'U.S.D. non ha fine di lucro, i risultati raggiunti sono stati ottenuti grazie alla disponibilità gratuita degli Atleti e dei Tecnici; mentre le spese sono state coperte dalle iniziative dei Dirigenti e da alcune sponsorizzazioni, ma è grazie alle molte persone, Soci, Sportivi, Cittadini che di anno in anno ci hanno sostenuti con la loro opera ed il loro contributo che ci hanno permesso di compiere questo lungo cammino, e speriamo ci stiano ancora vicini, per permetterci di compierne ancora di più.

I documenti ritrovati riguardante l'Unione Sportiva Derviese sono articoli del giornale "Il Prealpino".

Vai all'ultimo documento trovato...1913...
Vai all'ultimo documento trovato...1912...


 

Ultimissime sulla nostra Storia - 1902

Presso la Biblioteca Civica di Lecco sono stati trovati due articoli sulla nostra Società che ci portano certamente a collocare l'Unione Sportiva Derviese già operante nel 1902 e non come fino ad ora creduto il 1913.
Il nostro Socio Piergiorgio ne era convinto da tempo ma, non avendo mai trovato nulla di certo si era pensato che la fondazione della Società fosse da collocare in quell'anno.
Tra il 1912 e il 1913 fu fondata anche la Calcio Lecco ed alcune altre realtà.
Ora cambia tutto, siamo, per ora, salvo altre novità, più anziani di 11 anni e anche a livello nazionale siamo fra le Società con la Storia più lunga.
 

Ultimissime ... !!!  - Vedi i documenti - .pdf

Numero Unico del 20 Marzo 1921 - pagina 1 e 2
"Nata nel 1902 ebbe subito collaboratori e soci si numerosi da poter fin dal suo inizio concorrere con forti rappresentanze ai vari convegni ed alle riunioni sportive dei paesi circonvicini..."
Il Prealpino del 9 settembre del 1905 - pagina 3 e 4 bordo rosso
Riporta che a Lecco si è svolta una manifestazione ciclistica e fra le Società partecipanti c'è anche l'Unione Sportiva Derviese con 20 atleti.
Viene premiata la nostra concittadina Ghezzi Alina fra le donne e come giovane atleta Ghezzi Aldo di 12 anni.

 


Foto e Video

Personaggi

Collegamenti