Unione Sportiva Derviese >> Indice della Cronologia >> dal 2001
vai alla pagina precedente >>
 

 

Cronologia di Milano dal 2001

 



2001
gennaio
Al censimento gli abitanti del Comune sono 1.301.551.


2001
1 gennaio
A partire da questa data, Cariplo, Ambroveneto e Mediocredito Lombardo sono ufficialmente fusi assieme nella nuova Banca Intesa, che incorporerà nei mesi seguenti anche la Banca Commerciale Italiana. La sede sociale è in piazza Paolo Ferrari 10 mentre la direzione generale è in via Monte di Pietà 8.


2001
12 gennaio
Muore ad Alessandria Gian Luigi Bonelli, l'inventore di Tex Willer, forse il più famoso personaggio dei fumetti italiano.


2001
18 gennaio
Il sindaco inaugura di fronte alla Stazione Centrale la scultura di luce L'alba di Milano, una porta metaforica fatta in acciaio e fibre ottiche (la civiltà delle telecomunicazioni) intrecciate (la Moda), opera dell'architetto inglese Ian Ritchie. L'opera solleva forti critiche tanto che verrà smontata e depositata in un magazzino del Comune nell'estate del 2002.


2001
28 gennaio
Ultimo giorno di proiezioni nei cinema Corso e Ariston in Galleria del Corso. L'area del Corso sarà presa dall'albergo Ambasciatori mentre l'Ariston, sotterraneo, diventerà un esercizio commerciale.


2001
4 febbraio
Muore Elio Quercioli, per lungo tempo consigliere comunale e vicesindaco del Comune di Milano.


2001
7 febbraio
La piccola galleria tra via S. Raffaele e via S. Radegonda è dedicata a Ciro Fontana, commediografo e segretario dei sindaci di Milano da Greppi a Tognoli.


2001
15 febbraio
Muore a 71 anni Elio Mainini, che gestiva dal 1947 il bar Giamaica in via Brera, ritrovo per decenni degli artisti d'avanguardia di Milano.


2001
20 febbraio
Inizia a funzionare presso l'ex Ansaldo in via Bergognone la sede staccata del teatro alla Scala dove sono stati predisposti i laboratori per le scenografie e i costumi e la sala prove.


2001
21 febbraio
Prima manifestazione pubblica presso l'ex Fabbrica del vapore in via Procaccini, destinata a diventare un centro per la creatività giovanile. I lavori veri e propri di sistemazione degli ambienti non sono ancora iniziati. Si ipotizza che il centro inizierà le sue attività nel 2004.


2001
1 marzo
Riapre restaurata la Pelota di via Palermo, chiusa dal 1997. E' diventata la sede della casa di moda Gilmar della famiglia Gerani.


2001
28 marzo
Sono terminati i lavori di restauro del Teatro Dal Verme che per varie traversie duravano dal 1991. Nel 1981 lo stabile era stato acquistato dal Comune e dalla Provincia di Milano. Il teatro sarà inaugurato il 5 aprile con un concerto con musiche di Beethoven.


2001
9 aprile
La Giunta comunale delibera la vendita in blocco delle 84 farmacie comunali alla multinazionale tedesca Gehe.


2001
8 maggio
E' inaugurato ufficialmente il nuovo spazio culturale Marino alla Scala della Fondazione Trussardi nell'edificio dov'era l'Hotel Marino all'angolo tra piazza della Scala e via Filodrammatici.

Al termine di un lungo restauro, è reso accessibile al pubblico l'Orto botanico di Brera, ripristinato nella forma originaria settecentesca.



2001
13 maggio
Elezioni politiche e amministrative. Vince ampiamente la Casa delle libertà, coalizione formata da Forza Italia, Alleanza Nazionale, Lega Nord e il Biancofiore. E' riconfermato al primo turno il sindaco Gabriele Albertini.


2001
10 giugno
Si forma il governo Berlusconi. E' il governo più lombardo della storia d'Italia, con il Presidente del Consiglio milanese e otto ministri lombardi.


2001
19 giugno
Sono selezionati dal Comune i dieci architetti che devono presentare entro il 16 ottobre 2001 i progetti per la nuova Biblioteca Europea da costruire nell'ex scalo ferroviario di Porta Romana.


2001
30 giugno
Si chiude il processo sulla bomba di piazza Fontana del 12 dicembre 1969: carcere a vita per gli ex aderenti al gruppo neofascista di Ordine Nuovo Delfo Zorzi, Carlo Maria Maggi e Giancarlo Rognoni.


2001
30 giugno
Referendum consultivo sul traffico: i votanti sono soltanto 41.000, pari al 3,8% degli aventi diritto. Il comitato promotore accusa il sindaco di aver boicottato la consultazione fissandone la data il sabato dell'esodo dei milanesi per le vacanze.


2001
11 luglio
Muore nella sua casa a Milano l'architetto Marco Zanuso.


2001
22 luglio
Muore a Milano, nella clinica La Madonnina, il giornalista Indro Montanelli. Aveva 92 anni e collaborava ancora al "Corriere della Sera". Dopo la cremazione, le sue ceneri sono portate a Fucecchio, suo paese natale.


2001
21 agosto
La nuova società Italenergia, costituita dalla Fiat e dalla francese EDF, conquista il 96,6% di Montedison e il 95,7& di Edison.


2001
11 settembre
Gravissimo attentato terroristico negli USA. Aerei di linea dirottati si lanciano contro le torri gemelle del World Trade Center di New York distruggendole e provocando migliaia di morti. Un altro aereo colpisce l'edificio del Pentagono a Washington. L'America reagisce dichiarando lo stato di guerra contro i terroristi e in particolare contro Bin Laden, il principale sospettato dell'organizzazione di questa operazione.


2001
19 settembre
Inaugurazione del nuovo Orto botanico dell'Università Statale alla Cascina Rosa in via Valvassori Peroni 15. Oltre alle serre e a un laghetto, c'è una vasta zona aperta al pubblico.


2001
7 ottobre
In risposta all'atto terroristico che ha colpito New York e Washington l'11 settembre, gli Stati Uniti iniziano a bombardare in modo massiccio tutti gli obiettivi strategici dell'Afghanistan.

Nel referendum confermativo della legge che modifica i poteri costituzionali degli Enti locali, vincono i SI. Anche se l'affluenza è modesta (poco più del 30%), il referendum è valido perché non necessita di un quorum di votanti come avviene per i referendum abrogativi. Regioni, Province e Comuni acquistano maggiore autonomia e maggiori poteri soprattutto nel campo dell'ambiente e dell'istruzione.



2001
8 ottobre
Gravissimo incidente aereo all'aeroporto di Linate. Un aereo di linea si scontra durante il decollo con un piccolo aereo privato che per errore gli taglia la strada e sfonda un capannone dell'aeroporto. Muoiono tutte le persone che stavano sui due aerei e quattro dipendenti dell'aeroporto. In tutto 118 persone. E' il più grave disastro a Milano dal tempo del bombardamento di Gorla del 1944.


2001
novembre
Esce il nuovo dizionario milanese-italiano, curato da Claudio Beretta e Cesare Comoletti e pubblicato da Antonio Vallardi.


2001
5 novembre
Inaugurazione ufficiale del Museo Diocesano nei chiostri di S. Eustorgio alla presenza dell'arcivescovo e del presidente della Repubblica Ciampi. La cerimonia sottolinea la fine dei lavori di restauro dei chiostri e l'apertura di tutto lo spazio destinato al nuovo museo, che era già stato aperto parzialmente per mostre ed esposizione di alcune dello proprie opere.


2001
18 novembre
Con la consegna simbolica delle chiavi, il Comune di Cesano Maderno offre all'Isal, Istituto di Storia dell'Arte Lombarda, una nuova sede dopo il forzato sgombero dell'istituto dal Palazzo Reale, dove si trovava dalla sua fondazione nel 1967. L'Isal deve lasciare Milano perché il Comune non è in grado di offrirgli una sede titleernativa.


2001
27 novembre
L'edificio di via Nirone 15, sede della Democrazia Cristiana fino al 1993 e poi rimasto vuoto, viene venduto dal Comune all'Università Cattolica per 13 miliardi e 212 milioni.


2002
1 gennaio
Giovanni Raboni pubblica il volume Barlumi di storia.


2002
1 gennaio
Entra in vigore l'EURO, la nuova moneta valida in dodici paesi europei. Sostituisce la lira con la parità di 1 Euro per 1936,27 lire. Dopo due mesi di doppia circolazione la lira non sarà più valida.


2002
19 gennaio
Inaugurazione del nuovo Teatro degli Arcimboldi alla Bicocca con la Traviata di Giuseppe Verdi. Sostituisce il Teatro alla Scala che chiude per restauri.


2002
4 febbraio
Il Consiglio comunale delibera di intitolare l'Arena Civica al giornalista sportivo Gianni Brera. La cerimonia ufficiale avverrà il 5 giugno.


2002
15 febbraio
L'arcivescovo Carlo Maria Martini si dimette dall'incarico per raggiunti limiti di età. Intende ritirarsi a Gerusalemme per approfondire i suoi studi biblici.


2002
marzo
Il Comune di Milano cede alla Regione Lombardia la sua quota di proprietà della Villa Reale di Monza. Resta proprietario del 50% del Parco.


2002
16 aprile
Sciopero generale in tutto il paese proclamato dai sindacati contro le decisioni del governo di modificare lo Statuto dei lavoratori e di attuare altre modifiche al mercato del lavoro volute dalla Confindustria.


2002
18 aprile
Poco prima dello ore 18 un piccolo aereo da turismo si schianta contro la facciata del grattacielo Pirelli all'titleezza dei piani 26 e 27. Muoiono il pilota e due impiegati della Regione. Decine di feriti tra coloro che si trovavano negli uffici o che passavano sotto l'edificio. L'incidente sembra sia stato causato da un guasto dell'aereo e forse da un malore del pilota Gino Fasulo di 67 anni.
L'edificio, restaurato, viene inaugurato il 18 aprile 2004.


2002
8 maggio
E' annunciata l'apertura per l'inizio del 2003 di un nuovo Collegio universitario, il primo a Milano sul modello dei college angloamericani. Vi potranno accedere gli studenti delle maggiori università milanesi. La sede prevista è l'ex Centro di formazione di via San Vigilio.


2002
22 maggio
Il Museo Teatrale della Scala, a causa dei lavori di ristrutturazione del teatro, deve traslocare in palazzo Busca, in corso Magenta 71.


2002
21 giugno
L'Archivio storico diocesano riapre al pubblico nella sua nuova e grande sede di via S. Calimero 13, liberando la chiesa di S. Stefano che torna ad essere luogo di culto.


2002
6 luglio
Muore a Milano, nella sua abitazione di via Paolo Sarpi 16, l'anarchico Pietro Valpreda. Era stato accusato di aver provocato la strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969 da chi perseguiva la pista anarchica. Incarcerato, ma poi assolto, era stato per anni il simbolo delle scorrettezze e dei depistaggi che avevano ritardato di decenni l'individuazione dei veri colpevoli.


2002
9 luglio
Il Comune presenta il progetto "Otto nuove porte per Milano" che prevede la collocazione di sculture moderne nei principali luoghi di accesso alla città, e cioè piazzale Loreto, Susa, Lodi e Abbiategrasso, largo Gelsomini, piazzale Segesta e Firenze, viale Fulvio Testi angolo via Ca' Granda. Il progetto verrà presto dimenticato.


2002
11 luglio
Il papa nomina nuovo arcivescovo di Milano il cardinale Dionigi Tettamanzi al posto del cardinale Martini, dimessosi per raggiunti limiti di età (75 anni). Il nuovo arcivescovo, nato a Renate in Brianza il 14 marzo 1934, ricopriva la carica di arcivescovo di Genova. Farà il suo ingresso solenne a Milano il 29 settembre.


2002
11 luglio
Il Parlamento cancella la XIII disposizione transitoria della Costituzione che vietava il rientro in Italia dei discendenti maschi di casa Savoia, Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto.


2002
22 luglio
Ad un anno dalla morte, i Giardini Pubblici di Porta Venezia sono intitolati al giornalista Indro Montanelli.


2002
2 agosto
Firma dell'appalto con la ditta Astaldi per la costruzione del nuovo polo della Fiera a Rho-Pero. Il termine dei lavori è previsto tra 30 mesi.


2002
24 settembre
Muore a Milano, nella sua casa di via Jommelli 24, il pittore e scrittore Emilio Tadini.


2002
6 ottobre
Prima pietra del polo esterno della Fiera di Milano a Rho-Pero. La cerimonia, alla presenza del presidente del Consiglio Berlusconi e del nuovo arcivescovo Tettamanzi, ha carattere simbolico perché l'inizio dei lavori è previsto per il 2003.


2002
4 novembre
Viene celebrato in piazza del Duomo l'alzabandiera in occasione della festa delle Forze Armate. Il Comune decide che questa cerimonia sarà ripetuta ogni domenica. Le tre aste con le bandiere dell'Europa, dell'Italia e di Milano sono collocate nel giardinetto sul fondo della piazza.


2002
9 novembre
Inaugurazione della chiesa di S. Michele ai Nuovi Sepolcri, restaurata e adibita ad esposizioni d'arte.


2002
18 novembre
Viene presentata ufficialmente al Piccolo Teatro Studio l'Associazione "Libertà e Giustizia", un raggruppamento di intellettuali e imprenditori di centro-sinistra che si propone di operare dall'esterno dei partiti per promuovere combiamenti nella politica. Tra i promotori Carlo De Benedetti e Umberto Eco. La sede è a Milano in via Col di Lana 12.


2002
20 dicembre
Dando seguito alla causa di beatificazione promossa nel 1986 dal cardinale Martini, il papa proclama "venerabile" don Carlo Gnocchi, fondatore della Pro Juventute.


2002
21 dicembre
Muore a Milano, nella sua casa-studio di via S. Marco, lo scultore Gio' Pomodoro.


2003
1 gennaio
Muore nella sue villa di Montemagno in Toscana il cantautore milanese Giorgio Gaber. Tra le sue canzoni milanesi più famose La ballata del Cerutti (1961), Porta Romana (1963), Com'è bella la città (1969).


2003
30 gennaio
Inaugurazione della Casa-museo Boschi-De Stefano in via Jan 15. L'appartamento, arredato da Portaluppi e contenente quasi 2000 opere di pittura del Novecento, era passato in proprietà al Comune di Milano dal 1988, alla morte dell'ingegnere Antonio Boschi.


2003
3 marzo
Il Comune e il governo firmano un'intesa per la vendita di alcuni importanti edifici storici di Milano di proprietà dello Stato: Palazzo Litta in corso Magenta, la caserma Garibaldi in piazza Sant'Ambrogio, l'ex Tiro a segno in piazzale Accursio. Anche altri edifici e aree entrano nell'intesa come l'ex Manifattura Tabacchi in viale Fulvio Testi e l'ex Dogana di via Valtellina.


2003
16 marzo
Poco prima della mezzanotte, all'angolo tra via Brioschi e via Zamenhof nei pressi di corso S. Gottardo, un gruppetto di giovani di sinistra viene aggredito da tre esponenti di estrema destra (due fratelli e il loro padre) che li colpiscono a coltellate. Un giovane, Davide Cesare, è ucciso e un altro resta ferito. Poco dopo all'Ospedale S. Paolo, dov'erano stati portati il morto e il ferito, si verificano alcuni scontri tra polizia e manifestanti dei Centri Sociali.


2003
14 aprile
Inizia a funzionare parzialmente il depuratore di Nosedo. E' la prima volta che le acque di Milano vengono depurate prima di essere immesse nei fiumi.


2003
15 aprile
Accordo tra Comune, Provincia e Regione per la variazione del Piano Regolatore che consente di destinare parte dell'area della Fiera ad uso residenziale privato e verde pubblico, in vista della costruzione del nuovo polo fieristico di Rho-Pero.


2003
13 giugno
Inaugurazione nella ex chiesa dei SS. Giuseppe e Teresa in via Moscova 30 della nuova biblioteca multimediale gestita dalla Biblioteca Braidense. Consente di visionare film e programmi televisivi, è in contatto con 118 banche dati.


2003
16 giugno
Muore nella sua casa di Vergiate, dove viveva da circa 20 anni, il pittore Enrico Baj.


2003
8 dicembre
Inaugurazione del prolungamento della linea 3 della Metropolitana fino a Maciachini.


2004
10 aprile
Muore a 94 anni l'architetto Ludovico Barbiano di Belgioioso.


2004
12 maggio
Il Parlamento approva l'istituzione della nuova provincia di Monza che comprende 53 comuni a nord di Milano. La provincia inizierà a funzionare dalla fine dell'anno con un Commissario e nel 2009 potrà eleggere i propri rappresentanti.


2004
25 maggio
Muore a Lugano Eugenio Cefis. Si era ritirato in Svizzera dal 1977.


2004
30 maggio
Muore a Milano lo scultore Luciano Minguzzi. Aveva 93 anni.


2004
1 giugno
Sono terminati i lavori del depuratore di Milano Sud, in località S. Rocco. Entrerà in funzione a settembre ma sarà pienamente operativo alla fine dell'anno.


2004
12 giugno
(12-13 giugno) Elezioni europee e provinciali. La Provincia di Milano passa dal centrodestra al centrosinistra.


2004
5 luglio
Inaugurazione del Parco dell'anfiteatro romano tra via De Amicis, via Conca del naviglio e via Arena. E' un nuovo parco pubblico che rende visibili alcuni tratti delle fondazioni dell'Arena romana. Annesso al parco, nell'ex monastero della Vittoria in via De Amicis 17, sono allestite alcune sale con reperti romani della zona ticinese o relativi agli anfiteatri. Questo antiquarium è dedicato all'archeologa Alda Levi, che per prima nel 1931 ha individuato l'antica arena romana di Milano.


2004
20 agosto
Muore a Milano, dopo lunga malattia, Fratel Ettore, il Camilliano fondatore a Milano e altrove di numerosi "rifugi" per emarginati.


2004
16 settembre
Muore a Parma, dov'era ricoverato per una grave malattia, il poeta Giovanni Raboni.


2004
29 ottobre
I 25 capi di Stato dell'Unione Europea firmano a Roma in Campidoglio la nuova Costituzione.


2004
16 novembre
La Regione Lombardia vota la trasformazione in Fondazione del Policlinico e degli Istituti Clinici di Perfezionamento, incluse le strutture ospedaliere dipendenti da questi enti.


2004
24 novembre
Forte scossa di terremoto avvertita a Milano poco prima della mezzanotte. L'epicentro è a Salò sul lago di Garda.

Inaugurazione in una ex scuola di Crescenzago della Casa della Carità, realizzata dalla Curia con l'aiuto economico dell'imprenditore Angelo Abriani. E' una struttura di accoglienza per gli emarginati e una centro per studiare i problemi della solidarietà.



2004
7 dicembre
Con l'opera Europa riconosciuta di Antonio Salieri riapre il Teatro alla Scala completamente restaurato. Il palcoscenico è molto ampliato e sono aggiunti nuovi corpi di fabbrica progettati da Mario Botta.


2004
11 dicembre
Inaugurazione della stazione Vittoria del Passante ferroviario. L'opera, dopo 22 anni di travagliate vicende, è finalmente completata.


2004
18 dicembre
Muore a S. Marino il celebre soprano Renata Tebaldi. Arrivata a Milano nel 1945, abitò poi dal 1950 in piazzetta Guastalla 1.


2005
22 febbraio Muore nella sua casa di Milano mons. Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione. Alla presenza di una grande folla si svolgono due giorni dopo i solenni funerali in Duomo.


2005
17 marzo Inaugurazione della nuova tratta della Metropolitana da Famagosta ad Abbiategrasso, che diventa il nuovo capolinea della linea 2.


2005
31 marzo Inaugurazione ufficiale della nuova fiera a Rho-Pero. La costruzione della grande vela che copre tutto il percorso fieristico era iniziata l'1 febbraio 2004. Il progetto è di Massimiliano Fuksas. Il giorno prima viene inaugurato anche il tratto di metropolitana da Molino Dorino alla fiera. Si tratta in entrambi i casi di inaugurazioni simboliche perché sia la fiera che la metropolitana funzioneranno davvero solo a partire dall'autunno 2005.

2005
2 aprile Papa Giovanni Paolo II muore nel suo appartamento in Vaticano. I funerali solenni si svolgono in S. Pietro il giorno 8 aprile. Il 19 aprile, dopo un brevissimo conclave, viene eletto il tedesco Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI.

2005
3 aprile Elezioni regionali in Lombardia e in molte altre regioni. In Lombardia vince per la terza volta Roberto Formigoni della Casa delle Libertà, vittoria del centrosinistra in quasi tutte le altre regioni.

2005
20 aprile Gli eredi di Emilio Tadini inaugurano lo Spazio Tadini dov'era lo studio dell'artista, in via Jommelli 24.

2005
23 aprile Muore a Milano Guido Vergani, giornalista e studioso di Milano. Era figlio del celebre giornalista Orio Vergani.

2005
12 giugno Nei giorni 12 e 13 giugno si vota per abrogare alcune parti della legge sulla fecondazione assistita che riguardano il trattamento degli embrioni e il divieto della fecondazione eterologa. Non viene raggiunto il quorum del 50% più uno dei voti validi quindi la legge resta invariata.

2005
20 giugno Inaugurazione del depuratore di Peschiera Borromeo. Con questo terzo depuratore è completato il programma che assicura la completa depurazione delle acque di Milano.

2005
21 giugno Il Comune istituisce alla Palazzina Liberty in largo Marinai d'Italia la Casa della Poesia, affidandone la gestione a un gruppo di poeti: Giancarlo Majorino, Maurizio Cucchi, Orazio Tringali, Milo De Angelis, Antonio Riccardi, Gianni Tavella.

2005
13 luglio Inaugurazione del nuovo Centro internazionale di fotografia "Forma" in piazza Tito Lucrezio Caro 1. E' una sede di esposizioni creata in un vecchio deposito dei tram dell'ATM dalla Fondazione Corriere della Sera e dall'agenzia fotografica Contrasto. La prima mostra è dedicata al fotografo Gianni Berengo Gardin.

2005
14 agosto Dopo un lungo periodo di sosta a Cremona dovuto alle difficoltà di trasporto, arriva finalmente al Museo della Scienza e della Tecnica il sommergibile Enrico Toti. Il viaggio da Cremona a Milano dura una settimana.

2005
27 agosto Muore a Milano a 84 anni l'ex sindaco Aldo Aniasi.

2005
16 settembre E' siglata una convenzione tra il Pio Albergo Trivulzio e l'Aler per trasformare il centro di via Pitteri in residenza per studenti. Lo storico orfanatrofio dei Martinitt era ormai praticamente deserto da decenni.

Muore a Marina di Pietrasanta (Lucca) lo scrittore e critico letterario milanese Giancarlo Vigorelli. Aveva dedicato gran parte della sua vita allo studio del Manzoni.


2005
23 settembre E' inaugurata, con una mostra di sculture, la nuova sede della Fondazione Arnaldo Pomodoro nell'area ex Ansaldo (acciaierie Riva & Calzoni) in via Solari 35. Il progetto di ristrutturazione è dello Studio Cerri Associati.

2005
26 settembre Inaugurazione dei lavori nell'area delle ex Varesine, già destinata a Centro direzionale dagli anni '50 e rimasta abbandonata dal dopoguerra. E' prevista la costruzione della nuova Città della Moda di Cesar Pelli, il Palazzo della Regione Lombardia dello studio Pei Cobb, la sede del Comune di Milano e un parco di 100.000 mq.

2005
9 ottobre Muore a Milano, nella sua casa di via Manzoni, il giornalista Gaetano Afeltra. Nato ad Amalfi l'11 marzo 1915, aveva collaborato e diretto diversi giornali milanesi, conservando dal 1942 stretti legami con il "Corriere della Sera".

2005
22 novembre L'editore Hoepli pubblica la nuova edizione di Le vie di Milano. Dizionario di toponomastica milanese di Vittore Buzzi, rivisto e ampliato dal figlio Claudio. La prima edizione era apparsa nel 1973 con il titolo Lo sapevi che…? Quello che un milanese deve sapere.

2005
24 novembre Esce a Milano il primo numero del bimestrale "Yoga Journal" dell'editore Guido Gabrielli. E' la prima rivista italiana dedicata esclusivamente allo yoga.

2005
21 dicembre E' terminato il restauro degli affreschi di G.B. Tiepolo in Palazzo Dugnani, trascurati per molti decenni

2006
27 gennaio Eccezionale nevicata a Milano che raggiunge i 50 cm. La città resta quasi del tutto paralizzata per tre giorni.

2006
29 gennaio I partiti di centrosinistra indicono le elezioni primarie per scegliere il prossimo candidato sindaco. Malgrado la pioggia e la neve sulle strade l'affluenza alle urne è alta: circa 82.000 votanti. Vince l'ex prefetto Bruno Ferrante con il 67% dei voti. Secondo risulta lo scrittore e attore Dario Fo con più del 20%.

2006
5 febbraio Alcuni abitanti di viale Elvezia, vicino all'Arena, vedono alle ore 23 cinque punti luminosi nel cielo che cambiano colore e dimensione. Il fenomeno è osservato da molte persone, tra i quali anche alcuni vigili urbani. L'aeronautica, interpellata, non registra nulla nei radar. Sono gli UFO?

2006
7 marzo Il Comune premia con una targa 158 negozi storici di Milano. Tra i 28 che superano i 100 anni di attività, il più antico risulta essere l'Antica Trattoria Bagutto in via Vittorini 4, che risale al XIII secolo.

2006
31 marzo Nella notte tra il 30 e il 31 marzo, muore a Dongo, nella sua casa di villeggiatura, lo storico milanese Giorgio Rumi. Aveva compiuto importanti studi sui movimenti cattolici lombardi dell'Ottocento e del Novecento.

2006
9 aprile Elezioni politiche (9 e 10 aprile) con il sistema proporzionale e premio di maggioranza. Vince di strettissima misura il centrosinistra. A Milano e in Lombardia, invece, la maggioranza è di centrodestra.

2006
19 aprile Inaugurazione a Precotto, nello spazio industriale di via Frigia 5, del nuovo "Teatro Studio Frigia 5". Con questa nuova struttura i 36 teatri di Milano superano i 35 cinematografi.

2006
22 aprile Inaugurazione ai Giardini Pubblici (Giardini Montanelli) di una statua di Indro Montanelli, opera dello scultore Vito Tongiani. Lo scrittore è raffigurato accovacciato su una pila di giornali mentre scrive con la sua macchina da scrivere Olivetti Lettera 22. L'immagine è ripresa da una celebre foto.

2006
9 maggio Inaugurazione in piazza Amendola della scultura "Danza" di Gianfranco Pardi. E' una struttura di acciaio dipinta in giallo.

2006
10 maggio Giorgio Napolitano, esponente dei Democratici di Sinistra, è eletto Presidente della Repubblica con i voti dei partiti del centrosinistra. E' il primo presidente ex comunista.

2006
16 maggio Nella notte tra il 15 e il 16 maggio vengono danneggiate 40 tombe del cimitero ebraico situato dietro il Cimitero Maggiore. Il grave episodio resta avvolto nel mistero anche perché i vandali non lasciano alcuna rivendicazione.

2006
17 maggio Si costituisce il nuovo governo di centrosinistra. Presidente del Consiglio è Romano Prodi.

2006
28 maggio Elezioni amministrative (28 e 29 maggio) in diversi comuni e province e nella Regione Sicilia. A Milano viene eletto sindaco Letizia Moratti della coalizione di centrodestra che ottiene il 51,97% dei voti contro l'ex prefetto Bruno Ferrante, candidato del centrosinistra. E' la prima donna sindaco di Milano.

2006
25 giugno Referendum confermativo (25-26 giugno) della riforma costituzionale voluta dalla Lega e votata dal governo di centrodestra. Prevalgono i voti contrari alla riforma. Solo in Lombardia e nel Veneto prevalgono i SI, ma non a Milano.

2006
18 settembre Per uno scoppio provocato dal gas, crolla un palazzo in via Lomellina 7. Muoiono quattro persone, tra cui un bambino, e numerosi feriti

2006
19 settembre Muore a Milano l'architetto Vico Magistretti. Oltre ai numerosi edifici costruiti a Milano, era noto come progettista di famosi oggetti di design come la lampada Eclisse per la ditta Artemide (1967) e la sedia Carimate per Cassina (1960).

2006
ottobre L'Immobiliare Ceschina inizia il restauro conservativo del Teatro Gerolamo, in abbandono da oltre 20 anni. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine del 2009.

2006
13 ottobre Inaugurazione ufficiale dell'hospice della solidarietà, casa-ospedale per malati terminali dell'associazione Vidas in via Ojetti 66 (Bonola). I lavori erano iniziati nel 2004 e i primi malati erano già entrati nel luglio 2006. Entro il 2007 sarà completato e avrà 20 posti. A Milano sono già presenti altri cinque hospice con 51 posti: Pio Albergo Trivulzio, Ospedale Sacco, Ospedale Fatebenefratelli, Istituto dei Tumori, Istituto Redaelli.

2006
20 ottobre L'Istituto dei ciechi di Milano inaugura il nuovo "Museo Storico Louis Braille" presso la sua sede di via Vivaio. E' una raccolta di libri e strumenti che documenta i progressi compiuti dai ciechi tra il 1840 e il 1970.

2006
21 novembre Inaugurazione in via Lambruschini 31 del nuovo spazio culturale "Triennale Bovisa", gestito (per i prossimi 4 anni) dalla Triennale e realizzato dall'immobiliare EuroMilano, impegnata nella zona in altre importanti iniziative: l’ampliamento del Politecnico di Milano e gli studi televisivi di Telelombardia. Il progetto è di Pierluigi Cerri. La prima mostra è dedicata al pittore Hans Hartung.

2007
2 gennaio Dopo mesi di preparazione, si forma il gruppo dirigente della nuova grande banca Intesa Sanpaolo, nata dalla fusione di Banca Intesa con la banca Sanpaolo Imi di Torino. La sede centrale è a Torino.

2007
23 gennaio Muore a Portofino Leopoldo Pirelli, figlio di Alberto. Era stato presidente della Pirelli dal 1965 al 1992, quando aveva ceduto la presidenza al genero Marco Tronchetti Provera, marito della figlia Cecilia.

2007
12 aprile Scontri in via Paolo Sarpi tra la Polizia Locale e un gruppo di cinesi che protestano contro le multe inflitte ai grossisti che trasportano le merci con i carrellini nella Chinatown milanese. Vi sono molti feriti, tanto che il Governo della Repubblica Cinese esprime la propria preoccupazione per l'accaduto.

2007
15 aprile Chiudono in centro i cinema Excelsior e Mignon. Dopo la raffica di chiusure avvenuta intorno al 2000, ormai nella zona di Corso Vittorio Emanuele restano solo l'Odeon, l'Apollo e l'Arlecchino.

2007
16 aprile Inaugurazione dei nuovi edifici del Campus Ifom-Ieo per la ricerca sul cancro in via Adamello. Fondato nel 1998, questo istituto dopo l'ampliamento diventa il maggior centro di ricerca europeo nel suo campo.

2007
22 ottobre Le assemblee delle società energetiche di Milano e Brescia deliberano la fusione delle due imprese. La nuova società si chiamerà A2A e avrà sede a Brescia. Gli uffici resteranno in via Francesco Sforza nella vecchia sede AEM.

2007
27 ottobre Nella nuova Fiera di Rho-Pero, Assemblea costituente del nuovo Partito Democratico (Pd), nato dalla fusione dei Democratici di Sinistra e della Margherita. I 2841 delegati eletti il 14 ottobre proclamano segretario Wtitleer Veltroni, uscito vincitore alle primarie. L'assemblea deve inoltre mettere a punto le bozze dello Statuto, della Carta dei Valori e il Codice di comportamento etico del nuovo partito.

2007
29 ottobre Iniziano i lavori della linea 5 della metropolitana. La viabilità in Viale Zara e Fulzio Testi è modificata e ridotta per consentire gli scavi.

2007
3 dicembre Muore a Varese Dante Isella, uno dei maggiori studiosi della letteratura lombarda.

2007
31 dicembre L'architetto e designer Ettore Sottsass muore a Milano nella sua casa di via S. Tomaso. Aveva disegnato per Olivetti il primo calcolatore elettronico, l'Elea 9003 (1959) e le macchine da scrivere Praxis (1964) e Valentina (1969). Altre sue opere famose: la sedia Dattilo (1972), la libreria Carlton (1981), la Wolf House in Colorado (1986-90). Era a Milano dal 1947.

2008
2 gennaio Inizia a Milano un esperimento per limitare l'inquinamento prodotto dalle auto: l'Ecopass. Le macchine più inquinanti devono pagare una tassa per entrare nella cerchia dei Bastioni, anche quelle dei residenti in centro. Il provvedimento ricorda quello del sindaco Gaetano Negri che nel 1885 propose di far pagare il dazio sul pane agli operai che entravano ogni giorno nella cerchia dei Bastioni dai Corpi Santi portandosi la colazione. Allora le proteste diedero luogo alla cosidetta "rivoluzione della micca".

2008
6 febbraio Dopo la caduta del governo Prodi (24 gennaio), vengono sciolte le Camere e indette nuove elezioni per il 13 e 14 aprile.

2008
31 marzo A Parigi viene assegnato a Milano (contro Smirne) l'Expo 2015. Il tema è "Nutrire il pianeta. Energia per la vita". Grande entusiasmo di costruttori e architetti davanti alla prospettiva dei futuri lavori pubblici e privati. Viene subito accantonata l'idea della torre alta 200 m nell'area di Rho-Pero che doveva essere il simbolo della manifestazione.

2008
13 aprile Elezioni politiche (13 e 14 aprile). A Milano e in tutto il paese vince il Popolo della libertà alleato alla Lega Nord. A Milano raggiunge il 49,2% contro il 38,5% del Partito Democratico con l'Italia dei Valori.

2008
31 luglio Muore a Milano Claudio Beretta, grande studioso della lingua e della letteratura milanese.

2008
31 ottobre Inaugurazione ufficiale della nuova Università Bocconi, in via Roentgen, angolo viale Bligny. Il progetto dell'edificio è delle irlandesi Yvonne Farrel e Shelley McNamara.

2008
12 novembre Prima pietra della "Torre delle Arti", un grattacielo di 96 metri in via Principe Eugenio. Il progetto è di Marco Casamonti dello Studio Archea associati.

2008
31 dicembre Per l'anagrafe di Milano si registra la cifra record di 440 persone con più di 100 anni (383 femmine e 57 maschi). E' un dato in costante crescita da diversi anni.

2009
19 gennaio Inaugurazione del nuovo Museo Martinitt e Stelline in corso Magenta 57. Conprende l'archivio dei due istituti dal 1800 al 1960 e la biblioteca dell'Istituto dei Martinitt. E' concepito in forma interattiva e multimediale.

2009
6 febbraio Muore a Milano la pittrice Federica Galli, famosa per le sue incisioni.

2009
8 marzo Muore a Milano (nella notte tra il 7 e l'8 marzo) Francesco Ogliari, autore di numerosi e importanti saggi sui trasporti, milanesi e italiani. E' sepolto nella cappella di famiglia a Malnate.

2009
23 maggio Il sindaco Letizia Moratti e il ministro della difesa Ignazio La Russa firmano a Palazzo Marino un accordo per la trasformazione delle seguenti strutture militari della città ormai quasi del tutto inutilizzate: Caserma Montello in via Caracciolo 29, Caserma Mameli in viale Suzzani 125, Caserma Magenta in via Mascheroni 26, Caserma Carroccio in via Mario Pagano 22, Caserma XXIV Maggio in via Vincenzo Monti 59, Caserma S. Barbara in piazzale Perucchetti 1, Caserma Mercanti in via Tanzi 5, deposito di via Della Rovere, Area addestramento (Piazza d'Armi) in via delle Forze Armate. Una commissione si insedierà per studiare la realizzazione dell'accordo.
Con quest'atto probabilmente si conclude la lunga storia della Piazza d'Armi o Campo di Marte, iniziata con Napoleone agli inizi dell'Ottocento.

2009
1 giugno In seguito alla fusione tra la Borsa di Milano e quella di Londra, scompare l'indice Mibtel (Milano Indice Borsa Telematica) che è sostituito dal Ftse (Financial Time Stock Exchange). Si pronuncia "Futsi".

2009
4 giugno Il Conte Niccolò Branca, Presidente e Amministratore Delegato di Fratelli Branca Distillerie, apre al pubblico la Collezione Branca, una esposizione di antichi attrezzi della fabbrica, bottiglie, foto, documenti e manifesti che testimoniano la lunghissima attività dell'azienda. La sede è nello storico edificio di via Resegone 2.

2009
6 giugno (6-7 giugno) Elezioni europee. Il Popolo della libertà di Silvio Berlusconi conquista la maggioranza dei voti, a Milano e in Italia. Negli stessi giorni si svolgono, a Milano e in molte altre zone d'Italia, le elezioni per le Amministrazioni provinciali. Al ballottaggio del 21-22 giugno vince a Milano di stretta misura Guido Podestà, candidato del centrodestra.
Sempre il 21-22 giugno i Referendum per la modifica della legge elettorale non hanno esito perché non raggiungono il quorum dei votanti necessario per la validità della consultazione.

2009
29 giugno Inaugurazione del nuovo padiglione Monteggia al Policlinico, che ospiterà il Dipartimento di Neuroscienze e Organi di Senso. Il progetto, approvato l'11 marzo 2005, è di Groupe 6 Architectes (Olivier Felix-Faure), Studio Rame Architetture (Giovanni Cucini), E.E.T. s.r.l. Cobolli Gigli & Monico (Stefano Cobolli Gigli, Riccardo Monico), Lenzi Consultant s.r.l. (Braccio Oddi Baglioni).

2009
25 ottobre Con una solenne celebrazione in piazza del Duomo, don Carlo Gnocchi viene proclamato beato. L'intera piazza è occupata da 50.000 persone, collocate in diverse aree predisposte per gli invitati.

2009
27 novembre Muore a Milano a 89 anni il pittore Ernesto Treccani. Lo studio-museo e la sede della sua Fondazione Corrente sono in via Carlo Porta 5.

2010
1 ottobre Bnp Paribas Real Estate Property Development Italy e Siemens Italia firmano l'accordo per la realizzazione della nuova sede Siemens in via Vipiteno 4. Il progetto e' firmato da Barreca & La Varra e Stefano Boeri Architetti.

2010
13 novembre La Stazione Centrale, conclusi i lavori di riqualificazione, viene dedicata a santa Francesca Cabrini, patrona dei migranti.

2010
29 novembre Il primo treno entra nella galleria del Metrò 5 a Zara per iniziare le prove di preesercizio tra le stazioni di Bignami, Ponale e Bicocca.

2010
3 dicembre Muore a Milano Guido Lopez, autore di molte importanti opere su Milano e sulla sua storia.

2010
6 dicembre E' aperto al pubblico il nuovo Museo del Novecento, al termine dei lavori dell'Arengario in piazza del Duomo. Espone lo opere d'arte che si trovavano al CIMAC, in Palazzo Reale.

2010
13 dicembre Inaugurazione ufficiale del nuovo Campus universitario creato in via Pitteri 56, dopo una ristrutturazione degli edifici che avevano ospitato i Martinitt. Accoglie (già da settembre) studenti del Politecnico e dell'Unversità Statale.

2010
18 dicembre Il Circolo della Stampa lascia Palazzo Serbelloni per spostarsi nel Palazzo Bocconi in corso Venezia 48, dove inizierà l'attività il 10 gennaio 2011.