I libri di Lucia Sala

I libri di Lucia Sala

Lucia Sala è nata a Bellagio e vive tra il paese natale e Breglia in Valmenaggio, a cui la legano le origini della nonna materna. Due figli, un marito, un gatto e un diploma magistrale nel cassetto, Lucia ha passione per tutto ciò che riguarda il passato della propria terra. Ha raccolto negli anni centinaia di oggetti poveri in uso nella passata quotidianità, scherzosamente definiti "rutam" (rottami) da amici e parenti, creando una singolare collezione etnografica.

Ha vinto il secondo premio al concorso letterario 2001 Lions Club "Bellagio poetica" con il componimento dialettale "L'è fò Giunèe"; nel 2003 ottiene premio speciale al concorso nazionale di poesia "Comune di Abbadia Lariana" con la poesia dialettale "El pràa de la Pianca".

E' stata spesso ospite dell'emittente televisiva comasca EVT nelle trasmissioni AL9000 e Zerotreuno; ed alcune apparizioni sporadiche a Televallassina, Teleunica Lecco ed altre emittenti locali. Nel 2007 e 2008 ha condotto a Radiostella la trasmissione radiofonica "La nostra terra, la nostra gente".

Nel 2006 pubblica il suo primo libro, Tacàa al fööch, sintesi di anni di lavoro, riscuotendo ampi consensi da parte di studiosi e cultori di storia locale. Confortata dal successo prosegue le pubblicazioni con "Soldi Sudati" nel 2008, sul contrabbando lariano; e nel 2011 "Cento gondole Lariane", dedicato al lago dei tempi passati. Per gli amici della "Corale Bilacus" scrive nel 2009 "45 anni Corale Bilacus", giocosa biografia del gruppo canoro.

Nell'ottobre 2013 è uscito il quinto libro scritto da Lucia, sempre dedicato al lago ed alle sue storie: "Anna - l'avventurosa vita di una barcaiola lariana"; si può considerare un proseguimento di "Cento gondole lariane", ma da un punto di vista squisitamente femminile.
Sito internet: http://www.luciasala.altervista.org/index.html

Commenti

Ancora nessun commento.

  •  

Lingua preferita

Tag più usati

Add Tag

Persone

Search for a person

Informazioni immagine